MANGIMI

PROCESSO PRODUTTIVO

La produzione dei mangimi del Consorzio ormai consolidata in 2.500.000 quintali è concentrata nell’impianto cittadino adiacente al canale navigabile, via fluviale in comunicazione diretta con il Po, sviluppandosi complessivamente su 82.000 mq di area industriale.
A supporto della fase produttiva sono stagionalmente attivi venti centri di raccolta a disposizione della clientela per il conferimento di materie prime come mais, soia, orzo, frumento che vengono essiccati nelle unità periferiche di Ca’ D’Andrea (mais e fieno), Castel Ponzone (mais), Soresina (mais), Porto Canale (mais) e Cavatigozzi (soia).

di produzione mangimi
Area industriale
Centri di raccolta

Il mangimificio vanta una tradizione consolidata di certificazioni di prodotti e processi produttivi che ha inizio storicamente nel settembre del 1996 con l’acquisizione, primo fra i mangimifici d’Italia, della certificazione ISO 9002.

Nel 2000 è stata rinnovata estendendola a tutta la produzione per ruminanti compresa anche la linea “PREUNIFEED”.

Dal 2008 la cooperativa ha raggiunto il traguardo successivo della certificazione del sistema di qualità alla norma ISO 9001 (UNI EN ISO 9001:2000) riferito alla ricerca, sviluppo e produzione di mangimi composti e di mangimi semplici sottoposti a processi di trasformazione per ruminanti, oltre alla produzione di foraggio essiccato e cubettato.

Ancora, anno 2009: certificazione ISO 9000:2008.
Nel maggio 2011 è stata raggiunta una nuova certificazione denominata “CODEX ASSALZOO” relativa alla “Sorveglianza del Sistema Qualità ISO 9000-2008” dedicata al mangimificio e al sito di Cà D’Andrea attestante la “Ricerca, Sviluppo e Produzione di mangimi composti e di mangimi semplici sottoposti a processi di trasformazione” per tutte le specie animali prodotte. Si tratta complessivamente di obiettivi importanti, che rappresentano per i mangimi prodotti e commercializzati dal Consorzio, un’ulteriore garanzia di “affidabilità e autocontrollo“.

Proprio quest’ultimo processo essenziale per la qualità dei prodotti finiti si basa sull’operato del laboratorio interno nel quale ogni anno vengono analizzati 22.000 campioni tra prelievi di materie prime in entrata, mangimi di nostra produzione, e prodotti aziendali della clientela.

cartina-2

La commercializzazione dei mangimi del Consorzio non è limitata al solo territorio provinciale; l’evolversi della situazione economica, le collaborazioni e l’affermarsi della qualità dei prodotti, hanno favorito l’apertura anche a nuovi scenari extra provinciali, nazionali ed extra nazionali. Sicuramente uno dei valori aggiunti che il Consorzio può vantare in ambito commerciale è l’assistenza tecnica.

Si tratta di un importante supporto agli allevatori affidato ad un gruppo di alimentaristi e veterinari che, sulla base delle caratteristiche della stalla e della disponibilità di foraggi aziendali in abbinamento ai mangimi che il Consorzio propone per ogni situazione, sono in grado di studiare e formulare le razioni più adatte per ottenere i migliori risultati produttivi.

mangim.canale-esterno

Porto-2

LE TAPPE DELLO SVILUPPO | Certificazioni di prodotti e Processi produttivi

Anno 1996

Certificazione ISO 9002

Anno 2008

Certificazione UNI EN ISO 9001:2000

Anno 2009

Certificazione ISO 9000:2008

Anno 2011

Certificazione CODEX ASSALZOO

Prodotti

LINEA SUINI “GRANSUS”

GRANSUS MAGRONI 01.

da 60 a 90 kg

GRANSUS INGRASSO 02.

da 90 a 165 kg

GRANSUS SCROFE 03.

per tutte le fasi

Prodotti

LINEA VACCA DA LATTE “PREUNIFEED”

Manca solo il tuo trinciato di mais, al resto ci pensiamo noi

LINEA ALFAALFA 01.

Preunifeed con foraggio di medica che unitamente al silomais (ed eventualmente alla farina-pastone di mais) costituiscono la razione alimentare.

LINEA JUNIOR 02.

Preunifeed con foraggio di medica e di graminacee che unitamente al silomais (ed eventualmente alla farina-pastone di mais) costituiscono la razione alimentare.

LINEA METIO 03.

contenente Metionina ruminoprotetta (Smartamine TM M)
Preunifeed con foraggio di medica che unitamente al silomais (ed eventualmente alla farina-pastone di mais) costituiscono la razione alimentare. L’integrazione con Metionina ruminoprotetta garantisce un aumento del tenore proteico del latte, migliore efficienza produttiva, stabilità nel rumine e assorbimento a livello intestinale.

LINEA PREUNIFEED SPECIALI 04.

Preunifeed con foraggio di medica o medica + graminacee da utilizzare in fasi particolari della lattazione o in situazioni particolari di carenza di foraggio.

Prodotti

LINEA VACCA DA LATTE

ALLEVAMENTO E VACCHE IN ASCIUTTA

LINEA MANGIMI PER VITELLI 01.

Mangimi da utilizzare a partire dalla nascita fino a 6-9 mesi di vita, prima di passare alla razione unifeed da manze.

LINEA MANGIMI PER MANZE 02.

Mangimi proteici da utilizzare nella preparazione della razione unifeed, in abbinamento a foraggi secchi e insilati, da 6-9 mesi fino al parto.

LINEA MANGIMI PER VACCHE
IN ASCIUTTA 03.

Mangimi da utilizzare da 1,5 a 3,5 kg/capo gg. durante la fase di asciutta o in pre-parto.

Prodotti

LINEA VACCA DA LATTE

PROTEICI E MISCELE

LINEA LATTOGENO PROTEO – Proteici 01.

Nuclei che garantiscono l’apporto proteico, minerale e vitaminico alla razione, da utilizzare da 4 a 7 kg capo giorno in funzione del tenore proteico dei foraggi.

LINEA LATTOGENO METIO – Proteici 02.

Nuclei che garantiscono l’apporto proteico, minerale e vitaminico alla razione, da utilizzare da 4,5 a 7 kg capo giorno in funzione del tenore proteico dei foraggi. Integrati con metionina al fine di garantire un elevato livello di proteina e caseina nel latte.

LINEA MISCELE ENERGETICHE 03.

Prodotti a base di cereali e soia integrale che garantiscono l’apporto energetico alla razione.
La quota di mais e orzo fioccato permettono una differenziazione della degradabilità ruminale.

LINEA MISCELE PROTEICHE 04.

Prodotti che forniscono il totale o parziale apporto proteico alla razione, da utilizzare da 3 a 6 kg capo giorno in funzione del tenore proteico dei foraggi.

MANGIMI VACCHE IN LATTAZIONE 05.

Mangimi finiti da utilizzare in razione come unico concentrato, come aggiunta sul gruppo più produttivo, come mangime distribuito in sala di mungitura o nella stazione robot.

LINEA PARMIGIANO REGGIANO – Miscele 06.

Mangimi finiti da utilizzare in abbinamento al foraggio, nel rispetto del disciplinare per la produzione di latte destinato a Parmigiano-Reggiano.

LINEA MANGIMI SPECIALI PER VACCHE
IN LATTAZIONE 07.

Mangimi speciali, da utilizzare da 1 a 2,5 kg/c.g., durante l’intera lattazione, in fasi particolari della lattazione, o in periodi particolari dell’anno.

Prodotti

LINEA OGM FREE

Mangimi proteici certificati per filiera OGM free

I risultati qualitativi e quantitativi sono la sintesi di quanto esposto fino adesso: la resa produttiva aumenta, il prodotto risulta più integro e qualitativamente più idoneo all’alimentazione animale.

Ottenere erba medica disidratata a fibra lunga con specifiche caratteristiche di standard qualitativo si può, oltre che dal campo, anche con appropriate tecnologie di disidratazione. A questo tendono quei nuovi impianti che affiancano alla disidratazione tradizionale tecnologie innovative.

CONTATTI DIRETTI

MANGIMI

Telefono
Ufficio vendite mangimi: 0372.403202
Ufficio spedizioni: 0372.403207
Ufficio trasporti: 0372.403251
Ufficio acquisti materie prime: 0372.403208

Fax: 0372.403259

Indirizzo:
Via Acquaviva 2b
26100 Cremona

Orari:
Lun – Gio 8.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00
Ven 8.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00