Grano duro: grande partecipazione al campo dimostrativo di Asola

ASOLA (MN) _ Mercoledì 23 maggio alla Cascina Bosco di Asola il Servizio Agronomico del Consorzio Agrario di Cremona in collaborazione con Syngenta e Timac Agro Italia ha organizzato una visita al campo dimostrativo di grano duro allestito presso l’azienda Somenzi.

L’iniziativa era riservata a clienti, soci, tecnici e agenti del Consorzio ed era finalizzata ad illustrare nuove varietà e strategie di difesa per un raccolto di qualità per le filiere di grano duro italiano. Sono state messe a confronto una decina di varietà di grano duro prodotte dalle principali aziende sementiere specializzate nel settore, tra cui Syngenta.
A guidare gli ospiti, divisi in diversi gruppi, lungo il campo prova allestito, sono stati Simone Tassoni della filiale di Asola del Consorzio Agrario di Cremona, con i tecnici di zona di Syngenta e di Timac Agro Italia. Presente anche il vice direttore del Consorzio Agrario di Cremona Sandro Berti. Sono state illustrate le caratteristiche agronomiche e molitorie delle diverse varietà rapportandole al contesto ambientale e meteorologico che ha contraddistinto questa prima parte del 2018.
La valutazione definitiva sulla sperimentazione del campo si concluderà al momento della trebbiatura con la rilevazione dei risultati produttivi e qualitativi ottenuti. I tecnici incaricati hanno messo in luce i positivi traguardi conseguiti nella difesa e nella concimazione attuata in campo e mirata ad una produzione di qualità.
Al termine dei lavori, un piacevole e genuino rinfresco per tutti. L’iniziativa è stata un successo, sia a livello di partecipazione, un’ottantina gli iscritti registrati e oltre un centinaio di partecipanti in totale, sia a livello organizzativo. Nelle prossime settimane sono in programma con il Consorzio Agrario di Cremona altre visite a campi dimostrativi, in provincia di Cremona e di Milano.

 

Leggi altri articoli

Leave A Reply