Cremona   90 %   8.5 °C

Riduzione in campo delle aflatossine del mais: importante agire per tempo

Share Post:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Vista la scarsità di precipitazioni e la conseguente carenza di risorse idriche nel terreno è facile prevedere uno sviluppo anomalo di micotossine sulla spiga di mais.  Ecco perché è bene non perdere tempo.

AF-X1 2020 di Corteva è l’innovativa soluzione per ridurre il contenuto di aflatossine nel mais ed evitare le problematiche sanitarie e commerciali legate alla presenza di questa micotossina.

Il suo principio attivo, l’esclusivo Aspergillus flavus MUCL54911, è un fungo isolato e selezionato nei terreni italiani. Questo ceppo, a differenza della maggior parte di quelli presenti nell’ambiente, non produce aflatossine pur essendo estremamente competitivo e vitale, cioè in grado di svilupparsi più rapidamente rispetto agli altri. Una volta che il prodotto è distribuito sulla coltura, l’Aspergillus presente in AF-X1 2020 agisce da antagonista verso i ceppi di A.flavus già presenti nell’ambiente. In questo modo è impedita la diffusione dei ceppi tossigeni, evitando quindi l’infezione della pianta e il conseguente sviluppo di alti livelli di aflatossine. Non aspettare che sia troppo tardi: il trattamento con AF-X1 2020 deve necessariamente essere preventivo e la distribuzione del formulato deve avvenire subito dopo l’operazione di sarchiatura ( e senza interrare mai il prodotto!) Rivolgiti subito al tuo tecnico/agente di fiducia o contatta il nostro Servizio Sementi allo 0372.403217 mail Mattia.corbani@consorzioagrario.cr.it

Potrebbe interessarti anche..