Cremona   90 %   27.9 °C

Laboratorio ANALISI

Il nostro laboratorio analisi è situato nella palazzina uffici adiacente al mangimificio di via Acquaviva 2, a Cremona, nell’area del Porto Canale.

Lo staff del laboratorio di analisi alimentari processa quasi 150.000 analisi all’anno per circa 30.000 campioni suddivisi in tre principali servizi. Il settore materie prime verifica ogni consegna presso il nostro stabilimento (circa 10.500 campioni); il servizio mangimi controlla ogni produzione interna prima che venga portata all’esterno (circa 15.000 campioni) e infine per il servizio clienti (circa 4500 campioni) il laboratorio analizza i campioni delle aziende fornendo i dati ai nostri tecnici mangimisti che poi sulla base di questi stileranno i programmi alimentari più efficaci.

Per effettuare tutte queste analisi vengono utilizzati strumentazioni per analisi tradizionali come stufe (essiccamento campioni per determinare umidità), muffola (incenerimento per le ceneri), distillatori (proteine ed ammoniache metodo Kjeldal), Ankom (analisi fibre e frazioni fibrose metodo Weende e Van Soest),  estrattore grassi (estrazione in etere d petrolio per lipidi), polarimetro (amidi) e HPLC (acidi grassi volatili, vitamine, nitrati) che producono risultati analitici che vanno a costruire ed aggiornare le curve del Nirs XDS, strumento che ci consente di analizzare la quasi totalità dei nostri campioni.

Un discorso a parte riguarda la ricerca delle tossine (più di 10.000 analisi), negli ultimi anni divenuta prioritaria, per la quale vengono utilizzati metodi immunoenzimatici (per afla, zea, don, fumonisine ed M1) che consentono di effettuare numerose analisi con eccellente precisione, ottime tempistiche e costi accettabili.

Analisi di fieni e miscelate per la fase di transizione sono effettuate in un laboratorio esterno dove vengono processati i campioni con XRF per la ricerca di tutti i minerali necessari per la questa specifica fase.

Molto importante è la collaborazione del nostro laboratorio con DairyLand a cui vengono inviati campioni e curve, al fine di ottenere analisi con più dati possibili da inserire nel programma di razionamento per renderlo più preciso e per ottenere performance sempre migliori delle mandrie.

laboratorio analisi consorzio agrario cremona

cONTATTI

INVIACI UN MESSAGGIO

Contattaci i nostri tecnici sono al tuo servizio

    Lascia il tuo messaggio*