E’ stato un maggio “in campo”: tre gli eventi organizzati dal nostro servizio agronomico

Con la visita al campo prova di frumento di giovedì 31 maggio presso l’azienda “L’Agricola” di Aldo Santacatterina a Lainate si è chiuso un mese denso di soddisfazioni, con ben tre eventi organizzati in una settimana dal nostro servizio agronomico. Il 23 maggio ad Asola in provincia di Mantova, (campo dimostrativo grano duro – cascina Bosco-azienda Somenzi, per leggere il relativo articolo clicca QUI ), il 30 a Scandolara Ripa d’Oglio e ieri appunto in provincia di Milano.

Il 30 maggio è stato presentato alla forza vendita e al Servizio Tecnico del Consorzio Agrario di Cremona il campo prova di confronto varietale di Frumento tenero allestito presso l’azienda agricola Severino Maianti  di Scandolara R/O.

La prova, frutto della collaborazione con Syngenta e Timac, ha la finalità di valutare le migliori “performances” di alcune delle più produttive varietà di frumento destinate alla produzione di granella e di trinciato.

Le tesi messe a confronto sono state 26: 9 varietà Syngenta e 11 di altre società e più precisamente 20 con destinazione granella (16 grani panificabili superiori e 4 grani di forza) e 6 destinate a trinciato. Presente anche una varietà ibrida con duplice attitudine (granella e trinciato).

La prova vuole anche di testare i nuovi prodotti per la difesa antiparassitaria messi a disposizione da Syngenta.e valutare i risultati della concimazione attuata con soli fertilizzanti Timac.

Un plauso a tutti i nostri tecnici/organizzatori, alle aziende agricole che ci hanno ospitato, a Syngenta e Timac Agro Italia che ci hanno supportato e a tutti i partecipanti.

Leggi altri articoli

Leave A Reply