Cremona   90 %   8.5 °C

Acqua bene prezioso: preservala con la fertirrigazione

Share Post:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Il preoccupante periodo siccitoso che stiamo attraversando e che auspichiamo finisca presto, rende ancora più serie le riflessioni sulle fonti di approvvigionamento idrico e sulla necessità di ottimizzare l’utilizzo di ogni goccia d’acqua con la fertirrigazione.

Se a questo si aggiunge lo scenario geo-politico che crea grande instabilità per quanto riguarda i prezzi delle materie prime, dei fertilizzanti e dei carburanti, è facile intuire come dalla riflessione sia urgente passare all’azione.

Il Consorzio Agrario di Cremona è attivo e pronto ad offrire soluzioni innovative per usare in modo efficiente l’ACQUA e i MEZZI TECNICI ad essa collegati, permettendo così agli agricoltori di risparmiare sui costi e all’ambiente di giovarne.

Con la fertirrigazione ed un impianto a goccia si raggiunge un’altissima efficienza dell’utilizzo dell’acqua. Se irrigando a scorrimento dopo la prima irrigazione l’acqua che veramente viene utilizzata dalle piante è circa il 30-40% di quella apportata, con l’irrigazione per aspersione l’efficienza dell’acqua apportata arriva al 50-60%, con evidenti consumi idrici. Utilizzando l’ala gocciolante si raggiungono efficienze del 70-90%.

Altro aspetto fortemente legato allo spreco idrico è il consumo in combustibile. L’utilizzo di impianti di fertirrigazione consente di risparmiare fino ad il 30% di carburante rispetto ad un’irrigazione per aspersione, mentre si può raggiungere un 10-15% di riduzione dei consumi rispetto all’irrigazione per scorrimento.

Utilizzando un impianto di fertirrigazione viene ridotto notevolmente anche lo spreco di concimi, prodotti diventati sempre più “preziosi”. L’irrigazione a goccia e l’utilizzo dei fertilizzanti in manichetta può consentire infatti di raggiungere produzioni eccellenti riducendo anche del 30-40% l’utilizzo di fertilizzanti.

Va sottolineato che per la realizzazione di questo tipo di impianti di irrigazione, sono previsti a livello nazionale e regionale, contributi e agevolazioni che permettono di risparmiare fino al 40%.

Chiamate il nostro servizio tecnico 0372.403180 o rivolgetevi al vostro agente di fiducia. Per saperne di più clicca QUI

Potrebbe interessarti anche..