Cremona   90 %   8.5 °C

ASSEMBLEA ORDIANARIA DEI SOCI: SI GUARDA AL FUTURO CON RISULTATI POSITIVI

Share Post:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Questa mattina, presso la nuova filiale di Malagnino, si è tenuta l’assemblea ordinaria del Consorzio Agrario di Cremona. All’ordine del giorno la presentazione e l’approvazione del Bilancio di esercizio 2016, la relazione sulla Gestione, le relazioni del Revisore Legale e del Collegio Sindacale, la determinazione del sovrapprezzo delle azioni e la nomina di Alberto Manzoni come Consigliere di Amministrazione.
L’attività del Consorzio Agrario di Cremona del 2016 è stata caratterizzata da un soddisfacente andamento. I ricavi per vendite e prestazioni hanno fatto registrare il valore complessivo di Euro 181.066.475, rispetto ad Euro 174.766.802 dell’esercizio precedente, con un incremento pari al 3,60%. L’impegno profuso dal Consiglio di Amministrazione e dal nuovo assetto del management, iniziato nel secondo semestre 2015, ha permesso che il bilancio al 31 dicembre 2016 rilevi un risultato positivo ante imposte di Euro 451.734, con un utile di esercizio pari a Euro 127.420. Le iniziative avviate hanno fatto rilevare un’inversione di tendenza rispetto al declino di fatturato e di marginalità registrate negli ultimi anni e stanno producendo gli effetti desiderati dalla nuova governance del Consorzio insediatasi nel 2015. Riduzione dell’indebitamento finanziario netto per circa 3.100.000 (-5,6%). Sono stati avviati inoltre nuovi investimenti per oltre 6.500.000 euro da considerarsi come parte di un ampio piano industriale che si concretizzerà nel 2018.
Per quanto riguarda il settore mangimi le vendite nell’anno 2016 confermano il trend in aumento già riscontrato nell’ultimo semestre del 2015. Si è stabilito così un nuovo record per il Consorzio Agrario portando a 2.933.777 q.li i mangimi prodotti dal Mangimificio (349.851 q.li in più dell’anno scorso +13,54%).
Grande successo per il Consorzio Agrario che per la prima volta ha aperto le porte del mangimificio durante l’OPENDAY del 23 ottobre.
Continua la buona penetrazione nei mercati delle provincie limitrofe: Brescia Lodi e Piacenza, si registra inoltre un ulteriore incremento della quota di mercato sulla provincia di Milano.
In continua ascesa le vendite di lettiera per gatti salite a 500.000 sacchetti per l’anno 2016; nel 2017, grazie a nuovi accordi commerciali con IKEA e altre multinazionali, le vendite aumenteranno in maniera considerevole
Per il 2017 si prospetta un ulteriore aumento della produzione grazie a nuovi accordi commerciali con Multinazionali e altre società che lavorano nel settore; ed in considerazione di ciò si sta programmando l’impianto di una nuova insaccatrice e l’approntamento di nuove aree di stoccaggio per ampliare la potenzialità produttiva.

Per quanto riguarda la commercializzazione cereali e leguminose l’annata agraria 2016 è stata caratterizzata da un netto incremento nei conferimenti di cereali a paglia (in particolare raddoppio del grano duro e introduzione del grano tenero Rebelde) ed in misura minore anche del mais. In particolare, per quest’ultimo, hanno giocato a favore le buone condizioni climatiche durante il ciclo di sviluppo della coltura con positive ripercussioni sulla resa unitaria. L’applicazione delle buone pratiche colturali promosse dal Consorzio sta continuando a dare risultati positivi. Per il primo anno, e con successo, è stata anche sperimentata a pieno campo l’adozione dell’AFX1: l’agente di biocontrollo dell’Aspergillus responsabile della contaminazione da aflatossine. La quantità di soia conferita è rimasta sostanzialmente stabile, anche grazie al perdurare di quotazioni interessanti. Le nuove proposte del grano tenero Rebelde e del mais “waxy”, ben accolte dai soci e dalla clientela, hanno dato ottimi risultati sia in termini produttivi che di redditività grazie alle premialità rispetto ai prodotti standard.

L’anno 2016 per il settore della medica è stato un anno positivo grazie alle piogge primaverili-estive ed all’aumento di superficie impiegata alla semina. Nel 2016 la superficie di erba medica a contratto è stata pari a 1.380 ettari con 155 aziende conferenti. Tutto questo ha permesso al Consorzio Agrario di raccogliere il 22,77% in più rispetto al 2015. Durante l’estate sono stati raccolti 32.000 q.li circa di balloni di paglia, destinata alla trasformazione in paglia pellets, prodotto sempre ricercato per la sua buona qualità.

La campagna 2016 ha registrato in termini di volumi di vendita un aumento del 2,85% nel settore Concimi rispetto alla precedente annata, ma con un calo in termini di fatturato. Tutto ciò è legato al costo delle materie prime, che hanno vissuto un’annata di costanti cali dall’inizio anno fino all’autunno, toccando minimi che non si vedevano da parecchi anni, per poi ricominciare una fase di rialzo.
Durante la tarda estate e l’autunno si sono registrati prezzi molto contenuti dei fertilizzanti in particolar modo degli azotati, che hanno permesso di fare un’ottima pre-campagna di vendita. Ciò ha permesso di finire l’annata con un segno positivo, recuperando parte delle mancate vendite primaverili causate dell’avverso andamento stagionale.

Il mercato 2016 delle macchine agricole in provincia di Cremona ha vissuto una importante ripresa del settore chiudendo con 165 trattori immatricolati (+25,9%). L’anno si è chiuso con un segno positivo sul fatturato commerciale (+0,70%) e con una importante riduzione degli stock macchine e ricambi passata da Euro 8.655.019 a Euro 6.300.237 (-28%).

Nel 2016 le vendite in quantità di carburanti ed oli lubrificanti si sono mantenute ai livelli del 2015. In termini di fatturato il calo è stato del 9,60%, da imputarsi sostanzialmente al calo dei prezzi.
Infine, per quanto riguarda il ramo assicurativo, il 2016 si chiude con un risultato di gestione positivo. Sono stati infatti raggiunti tutti gli obiettivi sui rami incentivati con un incremento incassi del 3,7%.

Potrebbe interessarti anche..

Buona Festa della Mamma

Quest’anno per celebrare tutte le mamme, abbiamo scelto un’immagine colma di gioia direttamente dal “nostro album di famiglia”. Sì perchè la giovane e raggiante neomamma