Cremona   90 %   8.5 °C

IL CONSORZIO AGRARIO DI CREMONA HA ADERITO AL “PIANO SALVA STALLE”

Share Post:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

A una settimana dall’approvazione da parte della Commissione Europea di una serie di misure straordinarie per arginare la crisi del settore lattiero caseario, si moltiplicano anche in Italia le iniziative per sensibilizzare sul momento veramente critico attraversato da questa filiera. In Lombardia, prima regione italiana per quantitativo prodotto, la Regione ha approvato l’Operazione Salva Stalle, una misura che consente a tutte le aziende che trasformano e commercializzano latte locale di utilizzare un nuovo logo che pone l’accento sulla territorialità del prodotto. Si tratta di un grande vantaggio per le aziende che ritirano e vendono latte. Inoltre, con la loro scelta, i consumatori potranno contribuire a salvare aziende del territorio.

Il blocco ai ritiri del latte, pagato a un prezzo ritenuto al di sotto dei costi di produzione, sta creando in questi mesi gravissimi problemi al sistema. L’iniziativa del Consorzio Virgilio di Mantova, che nelle scorse settimane si è fatto carico di ritirare l’esubero di latte dalle stalle di Mantova, Brescia, Bergamo, Lodi, Cremona e Milano, dove si concentra il 40% della produzione nazionale recepisce in pieno la filosofia che ha ispirato l’azione della Commissione Europea. Nei prossimi tre mesi Virgilio assorbirà circa 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato e li trasformerà in Uht (lunga conservazione) da destinare al mercato e alla reti di intervento sociale della regione. Per rispondere all’SOS della Regione, il Consorzio ha riattivato parte della linea per l’Uht, perché nell’arco di poche ore si è passati da 100 quintali di latte a lunga conservazione a settimana, a mille quintali al giorno.

Il Consorzio Agrario di Cremona ha aderito al progetto “piano salva stalle” ideato da Coldiretti Lombardia e dalla cooperativa Virgilio Mantova e ha quindi deciso di sostenere l’iniziativa e di acquistare una congrua quantità di latte finalizzata alla vendita all’interno della propria organizzazione.
Le confezioni in vendita sono rappresentate da cartoni contenenti 12 buste da ½ litro (6 litri a cartone) UHT, parzialmente scremato, a marchio Virgilio al prezzo di 6,00 €/crt (IVA inclusa).
Chi fosse interessato all’acquisto potrà prenotare le quantità desiderate ai nostri agenti di zona.
Confidando nel vostro pieno sostegno ringraziamo tutti coloro che vorranno sostenere questa iniziativa a favore degli allevatori cremonesi. Auspichiamo, inoltre, che le motivazioni che sono alla base di questa azione possano essere veicolate a tutto il mondo delle nostre relazioni personali fatte da amici, famigliari, clienti etc.

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF

Potrebbe interessarti anche..